lunedì 21 marzo 2011

L'ACQUA, UNA MOLECOLA UNICA NEL SUO GENERE.


Questo post partecipa al carnevale della chimica, ormai arrivato alla sua terza edizione. L'argomento di questa tornata è l'acqua.
Invito chiunque leggesse questo post ad andare sul sito il chimico impertinente blog partecipante al progeto carnevale della chimica e che ospiterà questa tornata, il giorno 23 Marzo sarà pubblicato dall'autore del blog l'elenco dei post partecipanti alla terza edizione. Inoltre invito a visitare anche il sito carnevaledellachimica. Buona lettura a tutti!

domenica 13 marzo 2011

RIBONUCLEASI A


La Ribonucleasi A è l'enzima che degrada l'RNA durante la digestione. Dato che è una proteina relativamente piccola, stabile e facilmente purificabile, la ribonucleasi è stata uno degli enzimi più studiati nella ricerca biochimica. E' stata usata da Christian Anfinsen per dimostrare che la sequenza di amminoacidi è in grado di determinare la struttura tridimensionale di una proteina. E' stata usata da Stanford Moore e William Stein per dimostrare che il sito attivo degli enzimi è costituito da un particolare assetto tridimensionale di amminoacidi. La ribonucleasi A è stato anche il primo enzima sintetizzato da R. Bruce Merrifield col suo innovativo metodo di sintesi in fase solida che gli ha permesso di dimostrare che anche gli enzimi possono essere sintetizzati artificialmente.
Questi ricercatori hanno chiarito concetti fondamentali di biochimica, con l'aiuto della ribonucleasi, e sono stati tutti premiati col Premio Nobel.

sabato 12 marzo 2011

NUOVO STUDIO SCOPRE I MECCANISMI MOLECOLARI CHE CONTROLLANO L'ESPRESSIONE DEL GENE Rb2/p130 NEL CANCRO AL POLMONE.


La notizia è del 25 Febbraio 2011. In un nuovo studio, i ricercatori della Sbarro Health Research Organization Center for Biotechnology Research (SHRO), un centro di ricerca sul cancro in poche parole, situato nel College of Science and Technology presso la Temple University di Philadelphia, PA, e presso l'Università di Siena in Italia ha esaminato i meccanismi di controllo che determinano l'espressione genica di RB2/p130 in fibroblasti polmonari e che caratterizzano gli effetti della deregolazione di RB2/p130 nelle caratteristiche proliferative delle cellule tumorali del polmone. Ancora più importante, le loro scoperte sembrano aver rivelato perché il gene è espresso in modo diverso nel tumore polmonare a piccole cellule e in quello a non piccole cellule.

domenica 6 marzo 2011

CELLULE STAMINALI...E SE LA RIPROGRAMMAZIONE DELLE SOMATICHE DA PROBLEMI?


Una notizia particolare per quanto riguarda la ricerca sulle cellule staminali. Come molti sapranno le cellule staminali promettono enormi passi in avanti nella medicina rigenerativa, grazie alla loro capacità di poter rigenerare tessuti malati o danneggiati. Uno dei problemi principali nell'utilizzo delle cellule staminali è il loro ottenimento. Infatti le cellule staminali più ricercate sono quelle embrionali, la peculiarità di tali cellule è quella di essere pluripotenti.