lunedì 19 settembre 2011

AGGIORNAMENTO VECCHIO POST.

Ho aggiornato un vecchio post, cromatografia per esclusione molecolare o gel filtrazione, cercando di aggiungere qualche informazione in più a riguardo.

venerdì 9 settembre 2011

UN ACCOMPAGNATORE PER IL GUARDIANO DEL GENOMA.


La proteina p53 svolge un ruolo di cruciale importanza nella formazione dei tumori, è un vero e proprio guardiano, vigila impedendo che la cellula possa, a causa di danni a carico del DNA che la rendono non più corretamente funzionale, trasformarsi in un tumore. La p53 impedisce ciò avviando un processo di "morte assistita" nota come apoptosi, ci torneremo in seguito nei prossimi post è un argomento molto interessante.
Un ruolo importante nel processo di attivazione della p53 lo svolge la proteina da schock termico Hsp 90, la quale attiva e stabilizza la p53.
Scienziati dell'università di Monaco hanno portato avanti nuovi studi e hanno compreso come le due proteine interagiscono tra di loro. Lo studio è stato riportato sulla rivista Nature structural and molecular biology.

giovedì 8 settembre 2011

IL VIRUS DELLA STOMATITE VESCICOLARE USATO CONTRO I TUMORI


I ricercatori della Yale university , hanno trovato un virus appartenente alla famiglia dei rhabdavirus che può essere utile nella lotta ai sarcomi. La ricerca è riportata sul Journal of virology.