Le proteine sono costituite da un insieme di molecole piàù piccole note come amminoacidi, una specifica sequenza di amminoacidi farà si che la futura proteina possa assumere una specifica struttura e funzionalità. L'assemblamento dei vari amminoacidi è effettuato da complessi molecolari noti come ribosomi, la sequenza amminoacidica formata Le proteine, però, vengono sintetizzate nei ribosomi semplicemente legando uno all'altro in sequenza i vari amminoacidi e quindi inizialmente sono costituite da catene prive di una precisa forma tridimensionale. La maggior parte delle catene proteiche si avvolge poi spontaneamente per assumere la struttura finale, le proteine tendono a ripiegarsi in modo tale da evitare ch le catene laterali degli amminoacidi apolari entrino a contatto con l'ambiente acquoso della cellula. Non tutte le porteine riescono a ripiegarsi spontaneamente, alcune sono costituite da centinaia di amminoacidi e devono essere aiutate a ripiegarsi correttamente. la specifica sequena di amminoacid come dicevamo è importante per permettere alla protena di ripiegarsi in una specifica conformazione e assumere così una specifica funzionalità. Se il ripiegamento non avviene correttamente la funzionalità viene a mancare, o può essere modificata con conseguenze deleterie per la cellula.
Uno sguardo al fantastico mondo della biologia: genetica, biologia molecolare, microbiologia...
giovedì 30 dicembre 2010
mercoledì 15 dicembre 2010
IL CARNEVALE DELLA BIODIVERSITA'
Oggi 15 dicembre 2010 è partito il carnevale della biodiversità. Invito chiunque legga questo post a recarsi sul blog L'orologiaio miope, che in questa prima tornata ospiterà l'evento, dove troverete la lista dei post partecipanti al proggetto. I vari blogger parlano delle infinite forme bellissime che troviamo in natura. La prossima tornata, 12 febbraio 2010, sarà ospitata dal blog Leucophaea e avrà come tema "la lotta costante per il cibo e lo spazio”.
sabato 4 dicembre 2010
IL BATTERIO CHE SFRUTTA L'ARSENICO
Eccolo, nell'immagine a lato, il batterio che di se ha fatto tanto parlare in questi giorni. Innanzitutto bisogna dire che tutti gli organismi per funzionare adeguatamente, devono continuamente costruire nuovi componenti celluari e per farlo devono avere a disposizione un preciso gruppo di elementi. Sono noti anche come macroelementi o macronutrienti, perchè i microrganismi, ma il discorso vale anche noi, ne abbisognano in quantità veramente elevate, sono gli elementi che rendono possibile la sintesi di carboidrati, lipidi, proteine, acidi nucleici ecc...gli elementi sono carbonio (C), idrogeno (H), azoto (N), ossigeno (O), zolfo (S), fosforo (P). Ce ne sono anche altri, per lo più ioni, ma questi sei elementi rappresentano lo scheletro di tutte le molecole organiche. Attraverso questa scoperta dicono gli scienziati, nonostante questi elementi siano i mattoni della materia vivente, è teoricamente possibile che altri elementi che ritroviamo sulla tavola periodica possano essere utilizzati efficacemente allo stesso modo.
Iscriviti a:
Post (Atom)