mercoledì 22 febbraio 2012

SEGMENTAZIONE: Ascidia


L'ascidia appartiene al gruppo dei tunicata (urocordati) una descrizione viene data su Biosproject: Earth al seguente link: Urocordati e cefalocordati.
L'ascidia porta avanti una segmentazione oloblastica di tipo bilaterale riportato nell'immagine sotto.
Sono caratterizzate sia da una polarità animale-vegetativa, sia da una polarità antero-posteriore dovuta alla ineguale distribuzione delle varie componenti citoplasmatiche.
Il primo piano di segmentazione passa attraverso il polo animale vegetativo dividendo lo zigote in due porzioni di uguali dimensioni, tale piano di segmentazione dividerà l'embrione nelle sue future parti destra e sinistra. Le divisioni successive saranno orientate tutte secondo questo piano di divisione, ciò farà si che il mezzo embrione che si forma da un lato sarà l'immagine speculare del mezzo embrione formato dall'altro lato.
 Il secondo piano di segmentazione è parallelo al primo ma spostato leggermente verso la parte posteriore dell'embrione, ne consegue che si verranno a formare quattro blastomeri, dei quali i due anteriori saranno più grandi di quelli posteriori, i blastomeri dei due lati erediteranno citoplasmi di diversa composizione chimica. Ogni lato dell'embrione in questo modo sarà costituito da un blastomero grande e da un blastomero piccolo. Durante le successive divisioni la simmetria bilaterale sarà marcata notevolmente da differenze nelle dimensioni e nella forma dei blastomeri. Allo stadio di 64 cellule si forma un piccolo blastocele e inizia la gastrulazione.

Nessun commento:

Posta un commento